Venotte 2024, un successo

Spettacolo e adrenalina per la prima prova di Campionato Veneto 2024

Sabato 17 febbraio 2024, la magia di Venezia in Notturna (VENotte) ha nuovamente incantato atleti e appassionati dell’orienteering.

Mentre la nebbia ha avvolto la città durante la gara come un velo di mistero, le torce frontali degli atleti hanno creato un gioco di luci e ombre che rendeva lo scenario ancora più suggestivo.

La gara, valida come prima prova del Campionato Veneto 2024, ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero, desiderosi di sfidarsi in percorsi labirintici tra le calli, i canali e i monumenti della città lagunare.

Con 650 iscritti, l’edizione 2024 ha registrato un ennesimo successo di partecipazione e numeri da record confermando la VENOTTE come un evento di richiamo internazionale. La consistente presenza di atleti svizzeri ha contribuito ad “alzare l’asticella” del livello tecnico della competizione.

I tracciati di gara inediti e avvincenti ideati dal talentuoso tracciatore Luca Rosato, si sono sviluppati su scala 4000, con una cartina aggiornata e ampliata in aree mai utilizzate prima. 

I vincitori nella categoria Elite maschile: il primo gradino del podio è stato conquistato da Alessio Tenani seguito dai compagni di squadra Giacomo Zagonel e Aziz Kiziltas (Polisportiva Masi) .

Tra le donne, invece, la vittoria è andata Maddalena De Biasi (Orienteering Tarzo) seguita da De Nardis Caterina (Polisportiva Masi) e Fignon Giulia (Semiperdo Orienteering Maniago). 

Oltre alle gare agonistiche, la VENotte ha proposto anche un percorso ludico motorio, aperto a tutti coloro che desideravano avvicinarsi all’orienteering. Un’occasione per scoprire il fascino di questa disciplina e di esplorare la città in un modo nuovo e coinvolgente.

Un’edizione all’insegna della responsabilità e del rispetto, infatti l’organizzazione, guidata da Federica Anedda e tutto lo staff ASD Orienteering Galilei, ha posto grande attenzione alla sicurezza e al rispetto della città. Attraverso la campagna #EnjoyRespectVenezia, promossa sui social e nei comunicati stampa, gli atleti sono stati sensibilizzati all’importanza di un comportamento responsabile durante la gara.

Ancora una volta Venezia in Notturna si è rivelata un grande successo organizzativo, confermando l’appeal di questa gara unica nel suo genere. Un evento imperdibile che coniuga sport, cultura e spettacolo in un contesto unico al monto. 

Grazie per l’articolo Katiuscia Sibiglia

Le classifiche:

 https://www.fiso.it/_files/f_media/2024/02/32741.pdf

Un grazie speciale agli organizzatori che hanno permetto che qualche atleta Galilei potesse partecipare alla gara, aggiudicandosi così anche qualche medaglia per il campionato veneto in notturna.

Complimenti alla nostra new entry Donatella, campionessa veneta in notturna W55, a Valentina e Giorgia (seconde), a Lidia, Riccardo, Marika, Gianni (terzi).

Un in bocca al lupo a tutti per l’inizio della stagione agonistica, l’Orienteering Galilei continuerà a lavorare per rendere le emozioni di Venotte possibili e per organizzare tanti altri eventi orientistici.

A presto!

Potrebbero interessarti anche...