Finale Gare Nazionali 2025
Dolce color d’ottobre toscano

Davvero un lungo viaggio quello che ha portato la nostra squadra in Toscana per disputare le finali di Coppa Italia Sprint e Middle.
Sabato 25 ottobre i nostri se la sono dovuta vedere con la scenografica cornice della città di Cortona. L’A.S.D. Stella Polare ha saputo mettere insieme una Sprint da manuale, con scelte di percorso calcolate al millimetro e frequenti cambi di direzione. Tra le rampe di scale, i vicoli corti e quelli stretti, molti hanno trovato pane per i loro denti: gare decise sul filo dei secondi o per errori di pochi metri.
A sfiorare il podio, questa volta, è stato Leo S., quarto in MB a circa un minuto dal terzo posto. Un risultato più che dignitoso, considerata la sua cronica infermità (mentale e fisica: noi non facciamo discriminazioni).
Domenica 26, lo scenario è invece cambiato radicalmente.
Tra gli splendidi faggi del Monte Amiata, a una temperatura quasi invernale e sotto nuvole basse, l’omonima società di orienteering ha dato vita a una gara di tutto rispetto.
Benché caratterizzati da salite e discese assolutamente gratuite (ma sempre di quelle che piacciono a noi!), i percorsi tracciati hanno unito un bosco meraviglioso a scelte tecniche precise e appaganti.
Parafrasando un detto ben più nobile e antico: “Non conta la lunghezza della tratta, ma il modo in cui sai andare di bussola.”
Sudatissimo e meritato finale di stagione per Giorgia che conquista, sul filo dei secondi, un bellissimo terzo posto a pari merito in W18.
Ottime prove per anche altri dei nostri portacolori: Donatella (WC) si è aggiudicata la vittoria, mentre Luca (MA) e Federica (WB) hanno conquistato un ottimo secondo posto. Sul terzo gradino del podio, invece, Nicole (WB).
Forse non si è trattato del finale di stagione che ci aspettavamo, se si esclude l’ottima pasta e fagioli e il resto della cena di sabato sera, ma quello che abbiamo avuto non è andato affatto male: qualche podio, risate e quel giusto equilibrio tra gioia e fatica.
L’anno orientistico è ora concluso, ma siamo già impazienti di prendere parte al prossimo… e a quello dopo ancora!
Con licenza del Magnifico:
“Chi vuol esser lieto, sia…del doman v’è già certezza.”
-Leonardo Scapin












