Inverno Veneziano al via con la gara di Mira

Quando l’aria si fa più tagliente e l’inverno entra nel vivo, gli orientisti veneziani tornano a radunarsi per il loro rito annuale.

L’Inverno Veneziano è arrivato alla sua 33ª edizione, confermandosi come uno dei tour provinciali più longevi. La prima tappa del circuito, prevista per sabato 6 dicembre, avrà luogo anche quest’anno a Mira, in occasione dei tradizionali Mercatini di Natale organizzati dalla Pro Loco. In cabina di regia la giovane promessa Thomas Michelin e il ben più attempato Leonardo Scapin, altrimenti noti come “il gatto e la volpe”, rispettivamente tracciatore e controllore. La direzione dell’evento è affidata a Fabiana Manfrin, che inaugura così il suo percorso da Direttore di Gara coordinando il prezioso lavoro dei volontari dell’Orienteering Galilei.

Si prevede un buon numero di iscritti e c’è grande attesa per la partecipazione dei tanti giovani delle scuole primarie del territorio: nelle scuole di Mira Centro e Gambarare è stato svolto un importante lavoro di promozione che, grazie all’impegno di Patrizia Bordin, negli ultimi mesi ha portato numerosi bambini a scoprire l’orienteering.

Come sempre, il lavoro congiunto delle società veneziane permette di costruire un circuito che vive soprattutto grazie ai volontari. Oltre all’Orienteering Galilei, saranno protagoniste anche Swallows Noale, Orienteering Laguna Nord e Orienteering Malipiero Marcon, tutte pronte ad accogliere i concorrenti nelle rispettive tappe.

Il Calendario 2025–2026 prevede infatti:

6 dicembre – Mira (Galilei)

18 gennaio – Zerobranco (Swallows Noale)

21 febbraio – “VENotte” (Galilei)

22 febbraio – Portogruaro (Laguna Nord)

1 marzo – San Liberale (Malipiero Marcon)

Tra le novità regolamentari dell’edizione 2025/2026, sono previste premiazioni per i primi tre classificati dei percorsi Bianco e Giallo, maschili e femminili, categoria Under 16.

L’appuntamento per inaugurare con entusiasmo una nuova stagione di orienteering veneziano è dunque per il 6 dicembre a Mira.

Campi gelati, cittadine dell’entroterra veneziano e la sempre splendida Venezia vi attendono!

-Leonardo Scapin

Potrebbero interessarti anche...